Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Solofra …

e pratiche destinate al SUE sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come deliberato dal Comune tramite Deliberazione della Giunta Comunale 28/10/2020, n. 150.

Il pagamento può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

  • con bonifico, IBAN IT42H0514275820T21340000215 intestato al Comune di Solofra
  • versamento su conto corrente postale n. 11897832 intestato al Comune di Solofra
  • tramite PagoPa tramite il portale PileaPay.

La causale da riportare verrà indicata dall’ Ufficio Tecnico, di volta in volta, in base allo specifico procedimento.

Consulta il prospetto dei diritti di segreteria o istruttoria